L’Arte della Trippa

La trippa è un piatto tipico della tradizione popolare contadina che prevede l’utilizzo di frattaglie, che nei tempi antichi erano alimenti molto più economici della carne, ma pur sempre nutrienti e gustosi, con un altissimo contenuto proteico. Alla Passaora è possibile trovare nel menù di tutti i giorni la trippa in rosso, specialità della Valentina. Tantissime ore di cottura a fuoco lento ne fanno un piatto saporito ed indimenticabile. Se si è fortunati, o su ordinazione, è possibile gustare le trippe bianche, che sono semplicemente bollite, affettate e guarnite con un po di sale e pepe, oppure la prelibata minestra…

scopri di più

Il crudo e lo speck di Sauris

Giuseppe Petris e il figlio Stefano sono i veri condottieri dell´azienda WOLF di Sauris, che gestiscono assieme a tutta la loro grande famiglia uno dei migliori prosciuttifici italiani. All'inizio della nostra attività ci siamo chiesti su quali affettati puntare. quando si parla di prosciutti o di speck, in Italia c'è una grandissima possibilità di scelta e una vastissima gamma di prezzi. Per questa ragione ci siamo posti il tema di come poter offrire il meglio ai nostri clienti, e ci siamo messi alla ricerca di un'azienda che potesse offrire qualità e continuità. Per questa ragione abbiamo deciso di visitare di…

scopri di più

IL MENU DI PRIMAVERA

[caption id="attachment_662" align="alignnone" width="300"] tartare di fassona, punta d'anca[/caption] ANTIPASTI: Affettati di Sauris e formaggi, Tartar di manzo, Baccalà Manteccato con polenta, Sarde in Saòr, Asparagi mimosa, Insalatina di asparagi verdi e pomodori, Burratina e crudo affumicato di Sauris, Parmiggiana di melanzane PRIMI PIATTI: Vellutata o zuppa del giorno, Gnocchi e Tagliolini (solo al sabato)con Ragù di manzo, di anitra o di cinghiale, Tagliolini Capesante e asparagi, Tagliolini con seppie nere, Spaghetti allo scoglio (Venerdì e sabato), Bìgoi in salsa, Risotto con le erbette di campo, Risotto agli asparagi [caption id="attachment_659" align="alignnone" width="300"] Tagliata e asparagi[/caption] SECONDI PIATTI DI CARNE: di punta d’anca…

scopri di più

Conoscere il vino alla Passaora, con la F.I.S.

Dal mese di ottobre, di martedì, si terrà alla Passaora il corso di primo o livello della Federazione Italiana Sommelier. Il corso, che si snoderà su 17 lezioni e che abiliterà al primo livello rappresenta una occasione unica per iniziare a conoscere in modo approfondito lo straordinario mondo del vino. Il nostro ristorante ha perciò il privilegio di ospitare il corso di primo o livello. Nelle prossime settimane pubblicheremo il programma del corso. per informazioni 0415402349

scopri di più

Gli asparagi d.o.c.

Fedeli alle stagioni e al territorio, alla Passaora i protagonisti del menù di Primavera sono gli asparagi. Da alcuni anni, infatti, anche a Martellago moltissimi agricoltori hanno avviato l'attività della produzione dell'asparago bianco e dell'asparago verde, sfruttando le enormi potenzialità di un terrirtorio ricco di acqua e cateterizzato da terreni sabbiosi. L'asparago diventa perciò protagonista della cucina di primavera, sia nei primi piatti (il risotto e le lasagne) sia nelle modalità classiche di degustazione, ovvero bollito con le uova (ovi e sparesi) oppure in cruditè.

scopri di più