serata con il maestro VINCE TEMPERA
In evidenza

serata con il maestro VINCE TEMPERA

27.10.2017 ORE 20:00

Serata musicale con Vince Tempera e Luca Foffano

Venerdì 27 dalle ore 20 sarà ospite della Passaora il Maestro Vince Tempera, che accompagnerà al Pianoforte il tenore Luca Foffano.
Pianista, tastierista, direttore d’orchestra (visto spesso a Sanremo), compositore, ha scritto musiche per Loredana Berté, Mario Lavezzi, I Giganti. Dal 1970 collabora con Francesco Guccini, accompagnandolo nei concerti alle tastiere e al pianoforte: «Questo è un lavoro che puoi fare fino a novant’anni, puoi morire con la tromba in mano come Armstrong. La condizione è essere sincero, con te stesso e col pubblico. E noi ci divertiamo come matti. Sa quanto dura il sound check prima dei concerti? Mezz’ora al massimo. Poi tutti in camerino a mangiare e bere in compagnia. Di solito saliamo sul palco con le mani ancora sporche di lardo» (a Luca Fazzo). A metà del 2013, dopo l’addio alla musica di Francesco Guccini, ha iniziato la collaborazione con il resto della sua band, i Musici, con voce Danilo Sacco, ex vocalist dei Nomadi.
Anche autore di molte delle più note sigle dei cartoni animati anni Settanta-Ottanta (Goldrake, Ape Maia, Dolce Remì ecc.): «I cartoons sono come i miei figli e mi fa piacere sapere che gli ex bambini di allora hanno nostalgia per quelle canzoni allegre, scritte d’istinto, basate su una filosofia di vita positiva».
Nel 2003 Quentin Tarantino scelse per la colonna sonora di Kill Bill vol. 1 alcuni brani tratti dal film Sette note in nero (Lucio Fulci 1977) di cui Tempera aveva scritto la musica. Nel 2007 impegnato in Un uomo fioriva. Il viaggio verso Roma di Pier Paolo Pasolini, rappresentazione di parole, danza, musica e immagini per raccontare il poeta nel periodo giovanile. Nel 2009 direttore d’orchestra de La corrida.

Condividi su Facebook